ISTANBUL JOINT STRATEGY WORKSHOP

Cari amici,

anche quest’anno abbiamo avuto modo di incontrare i nostri partner dell’Iraqi Social Forum e dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative, in occasione di un workshop di tre giorni, che si è tenuto ad Istanbul dal 12 al 14 Febbraio. Scopo principale di questo incontro era di riflettere sul lavoro finora svolto e di pianificare una strategia comune per i prossimi tre anni di lavoro.

Il focus è stato posto, da un lato, sull’analisi dell’attuale situazione politico-economica dell’Iraq che tanto incide sui progetti e le campagne portate avanti a livello locale e internazionale dalla nostra rete; dall’altro su una riflessione collettiva sui punti interni di forza e di debolezza e sulle circostanze esterne che rappresentano opportunità o minacce tanto per il lavoro dell’ISF che di ICSSI. Riflessione, quest’ultima, che non deve rimanere solo un esercizio metodologico, ma diventare piuttosto uno strumento utile per la pianificazione di azioni e campagne efficaci e realizzabili.

Conclusa questa parte introduttiva e generale, si è passati poi ad un’analisi delle varie campagne ed azioni in atto o da sviluppare, cercando di programmare concretamente, alla luce di quanto emerso dalle sessioni di lavoro precedenti, gli obiettivi e le attività da realizzare nel 2016, con un occhio ai prossimi due anni.

Per quanto riguarda i nostri progetti Baghdad Marathon e Sport Against Violence, i nostri partner iracheni e internazionali hanno ribadito il loro interesse a sviluppare attività sportive e culturali come strumenti di educazione alla pace e alla non-violenza. Il focus è stato posto, da parte nostra, sulla necessità di rivedere il concetto stesso di sport e culturali, considerandone il valore intrinseco oltre che il ruolo di strumenti di aggregazione e comunicazione di determinati contenuti sociali e politici.

Stiamo lavorando a stretto contatto con i giovani del Comitato Organizzatore dell’ISF con l’obiettivo di finalizzare un calendario che per il 2016 prevede una serie di attività: workshop e training per giovani volontari e trainer; attività sportive di base da organizzare nelle scuole a Baghdad e in altre province, se possibile; una giornata di sport a supporto dei diritti dei lavoratori il I maggio; la prima maratona di Baghdad e la seconda edizione di SAV Baghdad in parallelo con il prossimo Iraqi Social Forum, dedicato proprio ai temi della cultura e dello sport contro la violenza.

Incontrare i nostri partner ed avere l’opportunità di lavorare a stretto contatto, discutendo faccia a faccia dei problemi e delle possibilità che si aprono per i nostri comuni progetti, è sempre un’esperienza arricchente e fruttuosa, dal punto di vista lavorativo ed umano ed è l’entusiasmo che ne deriva che vogliamo condividere con voi!

Al più presto pubblicheremo ulteriori aggiornamenti, materiale e foto relativi al workshop di Istanbul.

Clicca qui per visualizzare il documento da noi preparato sul tema “Sport & Peacebuilding”.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.