ICSSI CONFERENCE A OSLO – Parte 2

Cari amici,

al ritorno da Oslo vorremmo condividere con voi alcune considerazioni sulla Conferenza internazionale della rete ICSSI alla quale abbiamo partecipato con grande entusiasmo ed emozione la scorsa settimana. È stata un’occasione per incontrare i nostri partner internazionali e iracheni, con i quali, da anni, condividiamo un percorso comune ed un sogno: riuscire ad organizzare la prima maratona di Baghdad. Abbiamo avuto modo di organizzare un working group per discutere di come far ripartire i nostri progetti in Iraq, nonostante la drammatica crisi che il paese sta attraversando. I nostri interlocutori iracheni si sono mostrati molto interessati all’idea di organizzare attività sportive nelle scuole, come primo passo sia per sensibilizzare la società civile rispetto al tema dello sport contro la violenza che per coinvolgere i  giovani, aiutandoli a ritrovare speranza e voglia di fare.

foto 1

I prossimi passi in programma sono la ricostituzione di un gruppo di lavoro stabile che, in collaborazione con il comitato organizzatore dell’Iraqi Social Forum, si occupi del progetto “Sport against violence” e la realizzazione di un torneo di calcetto tra scuole situate in diverse aree di Baghdad previsto per la fine di Dicembre, sempre con l’obiettivo ultimo di riuscire, il prima possibile, a correre liberi una maratona per le strade della città.

foto 2

Al più presto, pubblicheremo aggiornamenti in merito e le dichiarazioni finali della Conferenza, perciò continuate a seguirci!

 

CLICK HERE FOR THE ENGLISH VERSION

 

 

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.