UNA FESTA INDIMENTICABILE

Questo è quello che rimarrà a tutti noi presenti alla Prima Maratona Internazionale dell’Iraq!

Ben 1.300 i partenti sulle varie distanze, soprattutto giovani con poca esperienza e veramente un’attrezzatura improbabile, ma con un entusiasmo, una voglia di ridere, scherzare, divertirsi… una voglia di vivere!

Alle 7,00 le partenze unificate della Maratona e della mezza (diventata 22,195 per semplificare i percorsi): sui “blocchi di partenza “ 300 iscritti, al via uno scatto da centometristi festanti, ovviamente dopo poche centinaia di metri si raccoglievano i “cadaveri”, ma qualcuno caparbiamente, chi con scarpe da calcetto, chi con tute di squadre di calcio Europee infilate nei calzettoni, riprendeva fiato e riprendeva a correre: alcuni un altro scatto e poi di nuovo fermi, poi un altro e un altro e piano piano si assottigliava il numero di coloro che continuava…

Si arrivava così al traguardo dei 22 ed a tagliarlo erano un centinaio mentre i partecipanti alla Maratona venivano ulteriormente decimati dalla mancanza d’acqua al trentaduesimo chilometro: alla fine solo in trenta al traguardo.

Nel frattempo le partenze, anch’esse unificate della 10 ( diventata 12,195 per i motivi di cui sopra) e della 2: un certo ritardo al via perché gli organizzatori non avevano pensato a lasciare un corridoio di scorrimento per i maratoneti che nel frattempo terminavano il secondo giro per cui si attendeva che non passasse nessuno…. I mille partecipanti a queste distanze (nonostante lo scatto iniziale, arrivavano quasi tutti al traguardo dove pian piano giungevano tutti gli altri per partecipare ad una festa INCREDIBILE! Le premiazioni, gli interventi delle massime autorità, l’intervento del Console Italiano per sottolineare il ruolo fondamentale del nostro Paese nella realizzazione di questo sogno e poi musica balli abbracci tra Popoli per qualcosa che rimarrà negli occhi e nel cuore di noi tutti!

La prima edizione è andata e si pensa già alla seconda Maratona di Erbil dove il “movimento” per l’atletica giovanile ed amatoriale è nato, non si fermerà e si darà numerosi appuntamenti di carattere locale nel corso dell’anno per arrivare preparato a crescere ed a migliorare la Maratona del 2012.

Noi resteremo al loro fianco come supporto esterno concentrando però la nostra attenzione sull’obiettivo: la BAGHDAD MARATHON!

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LE FOTO DELL’EVENTO AD ERBIL, CLICCA QUI!

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.