SABATO 7 GIUGNO

Sara’ inaugurata sabato 7 giugno la 1^ edizione di ‘SPORT AGAINST VIOLENCE’, manifestazione completamente gratuita e aperta a tutti, ideata per denunciare, attraverso la pratica sportiva, ogni forma di violenza.

Sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana

1^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

“SPORT AGAINST VIOLENCE”

in collaborazione con

SOLIDEA e DONNATV (www.donnatv.it)

7 e 8 giugno 2008

Stadio delle Terme di Caracalla

Con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio, del Comune di Roma, del Municipio Roma I Centro storico, di Agensport Lazio, del Comitato Provinciale Coni di Roma e del Club del Marketing della Comunicazione.

L’iniziativa, organizzata dalla Onlus Nessuno Tocchi le Donne e dal Gruppo Sportivo Baghdad Marathon, in collaborazione con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), lega lo sport ai grandi temi sociali come la violenza domestica sulle donne, la guerra, la difesa dei diritti umani, rivolgendosi direttamente ai cittadini, alle istituzioni, alle scuole, al mondo del fitness e alle associazioni sportivo-dilettantistiche per richiamare la loro attenzione a sostegno di tali tematiche.

La manifestazione, che si terrà allo stadio delle Terme di Caracalla, sarà l’occasione concreta per coniugare prestazioni sportive di atleti professionisti e dilettanti con la diffusione dei principi di pace, non violenza e rispetto per la dignità e la vita delle donne attraverso l’allestimento di corner che ospiteranno le campagne di Solidea, istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma, Amnesty International e Donna Tv, la prima web tv femminile dedicata alle pari opportunità.

La presenza del gruppo sportivo Baghdad Marathon e il patrocinio dell’Ambasciata Irachena permetteranno di focalizzare l’attenzione sull’Iraq, un paese ricco di arte, cultura e tradizioni millenarie, dilaniato dalla guerra, con una serie di iniziative che daranno vita a un vero e proprio “villaggio”.

All’ingresso dello stadio, presso Largo delle Vittime del Terrorismo, sarà inoltre presente il Camper NTD “Accoglienza & Informazione” con un pool di psicologhe/i, mediatrici culturali e counselor. Verranno trattate problematiche femminili della quotidianità per favorire l’apprendimento e la sperimentazione di tecniche e strumenti pratici da poter impiegare in modo utile ed efficace in diverse situazioni di vita quotidiana.

FESTIVAL DELLA CULTURA IRACHENA

· Mostra sulla storia e le origini dell’Iraq attraverso disegni, foto, descrizioni

· Mostra di opere descrittive sulla situazione in Iraq realizzate da pittori iracheni residenti in Italia (tra cui Lateef Etawi)

· Mostra sulle origini della scrittura araba dell’artista e giornalista Saad Hussin

· Spettacolo teatrale di Yousif Latif Jaralla, artista di strada (cantastorie) che narra la vita e la cultura irachena

· Degustazione gratuita di pietanze arabe

CORNER DI SOLIDARIETA’

· Stand che ospiterà postazioni di Solidea, Amnesty International, Nessuno Tocchi le Donne e Gruppo Sportivo Baghdad Marathon

· DonnaTV (www.donnatv.it)

· Workshop counseling

SPORT IN CAMPO

Atletica

Gare di atletica per bambini: scuole elementari (50m – 400m – salto in lungo) e scuole medie (60m – 600m – vortex)

Staffetta 100×1000 femminile (Trofeo Baghdad Marathon)

Gare in pista amatori 100m

Gare in pista amatori 400m

Gare in pista amatori 5×1000 (Staffetta a squadre)

Gare in pista amatori 3000m

Calcio

Quadrangolare “FAI GOL! DAI UN CALCIO ALLA VIOLENZA”, organizzato e coordinato dal Gruppo Sportivo Vigili Urbani di Roma. Il torneo amichevole riservato alla categoria PICCOLI AMICI, bambine e bambini tesserati con la propria società per la stagione in corso (F.I.G.C. o ente di promozione sportiva), nati dal 1° gennaio 1999 al compimento dell’8° anno di età

Scherma
Sarà allestita una pedana su cui tutti potranno cimentarsi assistiti da istruttori – a cura della Marta Russo Onlus

Ginnastica artistica
Sarà allestito un palco dove si terrà un saggio di ginnastica artistica di alcune società sportive romane. Durante la giornata di sabato chiunque potrà effettuare prove con gli insegnanti presenti

Tiro con l’arco

Sarà allestito un campo di tiro con l’arco e il pubblico potrà provare sotto la guida di istruttori della Federazione Italiana Tiro con l’arco

Hockey su prato

Sarà allestito un campo 10×15 m su cui ci si potrà cimentare con l’aiuto di istruttori della Federazione Italiana Hockey sia il sabato che la domenica

Walking, Nordic Walking e Archeo Walking

Saranno presenti Istruttori certificati della Walking Center Italia. Sarà possibile provare il fitwalking e il nordic walking sia il sabato che la domenica.

Visite guidate con archeologa, la domenica

Rugby

Sabato 7 giugno la squadra Roma Rugby Under 13 disputerà brevi partite dimostrative e sessioni aperte a tutti fino a domenica mattina.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.