MANIFESTAZIONE BURKINA FASO

Grazie allo studio della lingua araba abbiamo appreso molti modi di dire tipici di questa lingua, uno di questi è proprio “Bayty Baytik” che tradotto significa “casa mia è casa tua” .
La scelta del nome racchiude il senso di ciò che vogliamo svolgere come associazione interculturale cioè rendere il nostro territorio CASA di chi ha dovuto abbandonare la propria terra, cercando di rendere il più possibile “casa nostra casa loro”.
Scopo dell’associazione è quello di cooperare nel territorio siciliano per l’inserimento sociale dei migranti, attraverso progetti e attività specifiche rivolte alla promozione dell’integrazione.
Inoltre l’associazione si occupa di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo nonché nelle aeree più deboli dei paesi del primo mondo attraverso attività di progettazione, stesura, realizzazione e implementazione di programmi e progetti integrati di aiuto allo sviluppo.
Intendiamo svolgere Attività di assistenza sociale, di consulenza, di tutela sociale, di orientamento, di aiuto ai profughi migranti ecc…, svolte a favore di individui o famiglie, al domicilio di questi o altrove, da enti pubblici o da organizzazioni di soccorso alle vittime di calamità e di organismi nazionali o locali di assistenza, nonché da specialisti che forniscono servizi di consulenza tra cui:
Attività di cooperazione internazionale
Organizzare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, eventi speciali
a sostegno dei programmi di inserimento sociale da destinare agli scopi
dell’Organizzazione internazionale
Attività di tutela e di orientamento di minori migranti
Attività di Educazione allo Sviluppo nelle scuole, università,
congregazione, comunità religiose,attraverso programmi di formazione
rivolta agli insegnanti per mezzo di nuove e innovative metodologie.
Attività di risocializzazione per migranti detenuti ed ex detenuti
Accertamento del diritto di aiuto sotto forma di sussidi per l’affitto o di
buoni per generi alimentari
Consulenza in materie di bilanci familiari
Attività di consultori familiari
Servizio di controllo medico sanitario
Servizio di formazione rivolta ai soggetti in difficoltà
Attività di supporto in caso di degenza ospedaliera di migranti
Attività di mediazione linguistica.

Attività di assistenza e integrazione sociale continua a favore di famiglie migranti che necessitano di un supporto medico, scolastico, legale e di orientamento territoriale.
Attività rivolte all’inserimento sociale e lavorativo.
Centro orientamento, servizi di prevenzione della devianza e servizi ricreativi
ed educativi
Servizi di assistenza sanitaria, psicologica per minori e adulti migranti
Corsi di formazione per adulti autoctoni e migranti
Corsi di L2 per minori e adulti migranti
Assistenza legale e sindacale ( attività di disbrigo pratiche per permesso di soggiorno etc..)

Con la serata di beneficenza che si terrà il 5 Aprile a Palermo presso il teatro tre della chiesa di San Francesco di Sales in via notarbartolo, vorremo iniziare la nostra attività di associazione occupandoci del Burkia Faso terra di Mamma Africa (Habibia) che da tempo di occupa di organizzare container per la raccolta di indumenti e cibo da portare in Burkina Fasi e in costa D’avorio.
Nello specifico con questa serata non solo intendiamo continuare la raccolta di indumenti da inviare con i container ma con il ricavato vogliamo realizzare ciò che Mamma Africa sogna da tempo cioè una scuola serale di formazione.
Lo scopo è quello di costruire delle scuole serali per la formazione di uomini e donne artigiani,la creazione di laboratori di ceramica, di ebanista, di pittore e decoratore.
Tutto ciò ha un costo notevole ma prospettano un nuovo orizzonte per il commercio equo e solidale intendiamo, con i prodotti interamente creati in Burkina faso, venderli in Italia e il guadagno rispedito interamente ai produttori. Cerchiamo di creare una Mediazione culturale e commerciale con una terra ricca ma che ha veramente bisogno di noi.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.